Buon lunedì,
Ascoltando le lamentele di molti imprenditori sui problemi delle loro imprese, possiamo individuare un insieme di argomenti e di criticità che accompagnano la normale gestione di un’attività di impresa.
Quando la crisi colpisce alcuni settori o determinati segmenti in misura particolare e abbiamo la certezza che non è una crisi solo congiunturale ma piuttosto strutturale, occorre per l’imprenditore fare delle scelte chiare ed anche in tempi rapidi!
La capacità di comprendere ed analizzare il problema nel suo complesso e riuscire a porre in essere delle strategie adeguate prima che il problema diventi ingestibile, è fondamentale.
Il fare o non fare delle scelte (od anche solo rimandarle), determina risultati che possono provocare in maniera alternativa : la chiusura od il rilancio del nostro business.
Questa settimana, cominciamo ad analizzare il rapporto con i clienti ossia :
quando e quanto valga la pena per imprenditore, continuare a mantenere rapporti con alcuni clienti o segmenti di mercato che in passato garantivano risultati aziendali importanti ed invece al momento, sono diventati difficilmente gestibili, poco profittevoli e talvolta, rappresentano un ostacolo per lo sviluppo dell’impresa e per intraprendere nuove strade e nuovi mercati.
Quindi : occorre capire quando serve fare delle scelte aziendali decisive per il futuro dell’impresa!
Buon lavoro
Andrea Figoli